Balcani Bio.

Invitiamo alla lettura del seguente libro: Balcani Bio.Attori, politiche e istituzioni:una prospettiva regionale( Osservatorio Balcani e Caucaso, 2011).

Matteo Vittauri, già cooperante e studioso di sostenibilità agricole e rurali nei Balcani, è l’autore di un’attenta analisi sulla situazione dell’agricoltura biologica nei Balcani. Il libro fornisce gli strumenti per comprendere le diverse forme di produzione e di commercializzazione più moderne. Inoltre Vittauri pone in rilievo che- a fronte della crisi economica attuale- la produzione biologica crea posti di lavoro e, per quanto concerne l’ambiente, accentua la valorizzazione delle biodiversità.

Tutto ciò mantenendo un occhio aperto su quanto accadrà da qui al 2013: ingresso in Europa della Croazia(1°Giugno) e a seguire della Serbia.

La pubblicazione del libro nasce dal programma di cooperazione decentrata -SeeNetII- tra Italia e sud-est Europa. Balcani Bio edito in italiano e in inglese, può essere richiesto gratuitamente alla segreteria dell'Osservatorio ma anche scaricato in formato pdf dal sito www.balcanicaucaso.org /  o consultato in formato ebook.

 

Fonte: Osservatorio Balcani e Caucaso,http://www.balcanicaucaso.org/Prodotti/Balcani-bio-109406.

Per saperne di più: Dossier sul biologico nei Balcani, http://www.balcanicaucaso.org/Dossier/Balcani-bio ; Programma di cooperazione decentrata SeeNet II, www.see-net.org .

Notizie e Aggiornamenti

Contributi e Approfondimenti